Adele Dorothy CIAMPA
 
     
  Versione Italiana Italiano  English Version English          Cell. +39-338-234.8256
Agente: Studio Cau – Avv. Andrea Cau  
     
 
Photo by Pietro Coccia Adele Dorothy Ciampa nasce nel New Jersey (USA), il 22 marzo 1966.
É perfettamente bilingue.

Dopo un iniziale percorso universitario in medicina, sceglie la strada della scrittura, laureandosi cum laude in Lettere e Filosofia (Scienze Storico-Religiose) e abbracciando la scrittura visiva dopo aver pubblicato poesie con un gruppo di giovani poeti romani con la Stampa Alternativa, "LARP".

È stata dialoghista di varie soap, quali "Un posto al sole" (Rai 3), "Vivere" (Canale 5), "Cuori rubati" (Rai 2) ed ora scrive serie televisive per cui si è guadagnata la fama di ottima autrice di “Bibbie” per seriali.

È inoltre Reader, ossia consulente alle sceneggiature per la Sony Pictures Releasing Italia (Columbia TriStar) ed altre società di produzione.

Traduttrice di sceneggiature altamente qualificata, ha clienti tra le maggiori società di produzione quali Sony Pictures Releasing Italy (Columbia TriStar), Edko Communications (Cina), Mastrofilm, R&C Produzioni, Leading Entertainment, et al.

Collabora inoltre con molti festival cinematografici prestigiosi (Viareggio, Taormina, Festa del Cinema di Roma, Fantafestival, South Africa Festival, RomeFilmFestival) come curatrice bilingue dei cataloghi e interprete.

Insegnante di scrittura televisiva all’Accademia della Televisione Italiana di Daniele Cipriani, nel 2000 insieme a Daniele ha fondato l’Associazione Culturale “Big Frog Entertainment” che si occupa di cinema, televisione, teatro e danza, anche tramite corsi di formazione.

Ha esperienze come regista e attrice teatrale, e coach di recitazione per bambini e per attori che devono sottoporsi a provini in inglese ed è stata giurata alla XXIV edizione del Fantafestival 2002 e del premio al cinema italiano "Fregene per Fellini” 2004.

Studi
Universitá:
Laureata in Lettere e Filosofia, Scienze-storico-religiose 110 e lode
Computer literacy:
Word, Excel, Power Point; Uso internet, Final Draft ed altri programmi di sceneggiatura; discreta conoscenza Movie Magic.
Corsi per sceneggiatori e autori televisivi:
Robert McKee (NY, Roma); Jurgen Woolfe (NY); Scuola Fiction Mediaset; Arista e Premio Solinas; Antonello Falqui (per autori TV, Einstein Multimedia); Dacia Maraini (teatro).
Corsi per reader/lettori:
FabulaFilm con Graziella Bildesheim
Photo by Paolino Censi
Corsi di regia:
NYU, Tisch School of the Arts; Franco Molè, Teatro alla Ringhiera.
Scuole e corsi di recitazione:
Greta Seacat, metodo Strasberg; Marketa Kimbrell, New York University; Danilo Sorgi, Teatro popolare e Classici; Lindsay Kemp.
 
     
designed by Paolino Censi